Cupola dell'Antonelli. (© Foto: M.Mormile)

» Chi siamo


Entrando in Novara leggiamo: “Città gemellata con Chalon sur Saone e Coblenza.
Molti si chiederanno: Cosa significa?
Oltre ai rapporti formali delle municipalità gemellate, quello che si rileva e che vogliamo mettere in evidenza sono i rapporti di amicizia e di collaborazione in vari ambiti: sportivo, culturale, sociale, commerciale che si basa sull’interazione dei cittadini delle città gemellate, cittadini che sono i veri protagonisti, che rafforzano i legami partecipando a manifestazioni, fiere, gite, incontri culturali , gare sportive e molto di più.
La cupola. Con la partecipazione a questi eventi ci si arricchisce umanamente, si stringono amicizie personali che durano nel tempo, si conoscono modi di vivere di altri Paesi europei, si imparano lingue diverse poiché Chalon è una città francese che gode di una posizione privilegiata in Borgogna e Coblenza è una città tedesca situata alla confluenza del Reno e della Mosella.
Quello che ci sta a cuore oggi è trasmettere a chi ci legge il sentimento di unione che unisce noi dell’ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI ai cittadini delle altre città “Gemelle”.
Gemelle che si assomigliano per connotazione geografica, poiché sono al centro, come Novara, di rilevanti collegamenti stradali; sono importanti dal punto di vista agricolo, dove la viticoltura riveste un ruolo di primo piano; dal punto di vista culturale, ricordiamo il Museo Europeo della Fotografia di Chalon e la Fortezza di Ehrenbreitstein di Coblenza, oltre a tradizioni gastronomiche, fiere, carnevale (hanno anche loro un re come Novara ha il suo Re Biscottino).
Formalmente il Comune di Novara si è gemellato con Chalon sur Saone il 5 giugno 1977 e con Coblenza il 21 settembre 1991 e da quelle date il Comune di Novara ha supportato progetti di interesse reciproco per le comunità coinvolte affinché il gemellaggio non sia solo turismo bensì collaborazione fattiva per l’arricchimento reciproco dei cittadini.
L’ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI di Novara collabora con l’Assessorato ai gemellaggi portando alla sua conoscenza iniziative nate dalle singole persone e dalle associazioni al fine di trovare l’aiuto istituzionale, organizzativo ed economico necessario per l’effettuazione dei vari incontri. Tiene i contatti con le rispettive associazioni gemelle per mezzo di relazioni, sia formali che di amicizia, per organizzare visite ed incontri con le rispettive municipalità al fine di sviluppare rapporti di cooperazione.
 

Scarica l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Associazione.

Corso Milano     Via Valsesia

Vignale     Veveri

Novara Bicocca     Corso Vercelli


Torna alla pagina precedente
C.F. 94031010039 - Copyright 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015 gemellagginovaresi.it. Tutti i diritti riservati. - Privacy