Cupola dell'Antonelli. (© Foto: M.Mormile)

» Abbiamo partecipato al Carnevale di Coblenza


Coblenza, città tedesca gemellata con Novara dal 1991 è molto attiva anche in tempo di “Carnevale”. Ecco allora che un nostro socio, Ugo Guida, presidente della Cooperativa Manifestazioni Novaresi rivolge l’invito a Turri, presidente dell’Associazione Gemellaggi e la trasferta a Coblenza è avviata.
Lunedì 23 febbraio si partecipa tutti al Carnevale di Koblenz.
Tra gli 80 gruppi che sfilavano in parata, quello novarese, composto da una ventina di persone, era collocato al 2° posto e ciò ha reso onore alla nostra città.
Dice Paolo Carlini, vice-presidente dell’Associazione Gemellaggi Novaresi con delega per Coblenza, entusiasta della sfilata: “E’ stata una festa di popolo, gruppi che sfilavano con le bande, anziani e bambini accomunati dallo stesso desiderio di divertirsi, ristoranti stracolmi, canti, balli, allegria e tanta amicizia”.
Il gruppo novarese, coordinato da Guida, con gli splendidi costumi dei nobili del settecento, riprodotti da disegni originali, ha avuto un grande successo e ha meritato una bella medaglia. Il gran ciambellano, tra profondi inchini, rivolgeva in perfetto dialetto novarese frasi con detti, proverbi e motti che suscitavano ilarità anche se nessuno li capiva.
Sempre forte l’amicizia che lega le due Associazioni Gemellaggi, quella novarese e quella coblentina; uno scambio di medaglie e premi al nostro Presidente Turri e al vice-Presidente Carlini e premi anche per il Presidente coblentino Vito Contento, da sempre anima delle iniziative e punto di riferimento per i 750 italiani che vivono a Coblenza.
Un arrivederci alla prossima manifestazione ha chiuso questa ben riuscita trasferta.
 
Daniela Banfi Capretto
(Addetto Stampa)

 
Gruppo novarese in costume. (© Foto: P.Carlini)  

Torna alla pagina precedente
C.F. 94031010039 - Copyright 2009-2019 gemellagginovaresi.it. Tutti i diritti riservati.